Internet a 22,90 € per SEMPRE con Modem Incluso

Verifica in 2 minuti la copertura nella tua zona: servizio gratuito e senza impegno!


*
Differenze tra Mbps, Giga, Mega, Gbps, Mbps, GB e MB
Mbps, Megabit, Megabyte, Mega/s, Mb/s e Giga: spesso si fa confusione tra le unità di misura e le family member sigle usate nel mondo delle telecomunicazioni. Facciamo chiarezza.

Você está assistindo: 200 mega de internet equivale a quantos gigas


Sommario:

Mbps, MB, Mega e Giga in poche parole:Non bisogna confondere Megabit con Megabyte, mbps (o mb/s) con MB/s.I megabit dormir una unità di misura della velocità di trasferimento dei dati (o velocità di download). Ns megabyte, invece, una unità di misura dell"informazione o della quantità di dati.

La velocità di download e le sue unità di misura

Accade spesso di confondere sigle e termini che sembrano simili tra loro. Nel mondo delle telecomunicazioni, in particolare, si tratar spesso der usare come sinonimi ns termini megabit e megabyte, mbps (Mb/s ministérios Mega/s) e MB/s (o Megabyte/s). In realtà megabit e megabyte sono unità di misura molto varied tra loro.

Megabit è il fim usato nelle offerte cin per linea fissa e sta der indicare la velocità massima di trasferimento dei dati che ha una determinata connessione. In altre parole, rappresenta la massima velocità di download che una connessione internet può raggiungere naquela seconda della tecnologia utilizzata.

Si può parlare quindi, every esempio, di:

Fibra ottica FTTH der 1 gigabit ovo secondo (Giga/s): in un secondo vengono trasferiti al massimo 1000 megabit.

Attualmente la massima velocità di download che una connessione internet domestica può raggiungere equivale a 1 gigabit (1000 megabit). Questa quantità di dati, tuttavia, corrisponde soltanto alla capacità massima della rete, non alla effettiva velocità di download che si può ottenere. La velocità effettiva di download, ovvero, la massima velocità che può raggiungere una connessione internet, infatti, è influenzata da fattori diversi tra ns quali:

il livello di sovraccarico della rete;l"essere collegati al modem/router pela cavo emprego via wi-fi;ecc.

Puoi approfondire questo argomento leggendo la nostra guida dedicata alle cause della connessione lenta.

Cosa vuol dire megabit emprego Mbps, quindi?

Il megabit è un multiplo del bit: corrisponde, in particolare, naquela 1 milione di bit. Una connessione in fibra ottica FTTC da 200 megabit/s, quindi, ha una capacità di trasmissione massima dei dati pari der 200 milioni di bit al secondo. La fibra ottica FTTH da 1 gigabit/s, invece, permette in un solo secondo il trasferimento di uma miliardo di bit (o di 1000 megabit).

Un byte, invece, equivale der 8 bit.

Come si traduce tutto ciò in termini pratici? È semplice.

*

Prendiamo in esempio una connessione in fibra ottica FTTH che può raggiungere la velocità massima di baixar di uma gigabit/s (o 1000 megabit/s). Se volessimo scaricare, per esempio, un film in HD da 2 GB (gigabyte) riusciremmo a farlo in circa 16 secondi. Infatti:

 2GB corrispondono der 16.000 Megabit (bisogna moltiplicare per 8000)

16.000/1.000 (la quantità di megabit massima che si può scaricare in 1 secondo)= 16 secondi

Un altro semplice esempio. Lo stesso movie in HD da 2 GB, con una connessione in fibra FTTC in grado di raggiungere la velocità di download massima di 200 megabit/s, verrebbe scaricato in circa 80 secondi. Infatti:

 16.000/200 (la quantità di megabit massima che si può scaricare in one secondo)= 80 secondi.

300 megabit dormir tanti? Forse anche tu ti sarai por domande simili der questa. Se si parla di 300 megabit/s, di claro non dormir pochi. È molto probabile che si tratti della velocità di download messa naquela disposizione da una fibra ottica ibrida FTTC particolarmente avanzata. È una velocità certo molto inferiore naquela quella massima che può raggiungere la fibra FTTH (1 gigabit/s) ma è comunque ottima da avere a casas perché è adatta allo transmissão in alta definizione e al gaming online.

Megabit e megabyte - Mbps e MB: la differenza

*

Sebbene entrambi in ambito aritmetico facciano ajudando della stessa scala, la scala del byte, in quello delle telecomunicazioni, come abbiamo visto, megabit e magabyte dormir due unità di misura completamente diverse. Come indicato nei paragrafi precedenti, il megabit è una delle unità di misura del trasferimento dei dati emprego della velocità di download. Il megabyte e ns suoi multipli, invece, dormir usati every indicare la quantità di dati scaricati.

Questi ultimi vengono spesso usati, inoltre, anche per indicare la quantità di dati (o di informazioni) che un dispositivo può riuscire naquela contenere. Ne dormir classici esempi, le chiavette USB ministérios gli tough disk esterni. Sapevi, per esempio che oggi esistono hard-disk esterni n grado di immagazzinare fino a 1 EB (exabyte) di dati? È una quantità davvero enorme considerando che der un exabyte corrispondono one miliardo di gigabyte. Giusto every rendere l"idea, un hard-disk del genere potrebbe arrivare a contenere fino a circa 500.000.000 di movie in HD da 2 GB ognuno.

Ver mais: Água Com Gengibre, Limão E Açafrão, Chá De Açafrão Com Gengibre Para Emagrecer

Quando si fa il confronto delle offerte cíniras fisso e mobile è facile confondersi. Vengono usate, infatti, entrambe le unità di misura spesso sintetizzate nel termine "Giga". In realtà, però:

nelle offerte cin fisso, ns termini Giga/s e/o Mega/s corrispondono alla velocità massima di download che la connessione può raggiungere e devono essere pertanto intesi come gigabit ovo secondo ministérios megabit ovo secondo;

Mbps, mb/s, MB/s: come si abbreviano?

Ora che abbiamo chiarito la differenza tra megabit e megabyte, vediamo come si abbreviano nel regime corretto, usando come riferimento la scala del byte.